Codice etico

Per il conducente e l’utilizzatore della motoslitta

Premessa

A)

Il CODICE ETICO è rivolto a tutti i soci del MOTOSLITTA CLUB TICINO e, in forma più estesa, anche a tutti i conducenti e utilizzatori della motoslitta (in seguito “utente/i”). Il presente Codice si prefigge di sancire i principi generali nei quali si identifica l’impiego della motoslitta e fissa il contesto etico comportamentale di ogni utente.

B)

Imperniando la propria azione sul rispetto della legalità, l’utente contribuisce all’osservanza e alla diffusione degli scopi sociali del MOTOSLITTA CLUB TICINO enunciati nel suo statuto, in particolare:

– conservare, sviluppare e sensibilizzare il conducente all’uso della motoslitta;
– sviluppare la pratica della motoslitta per scopo di soccorso, ricreativo, sportivo e come mezzo di comunicazione;
– sviluppare la comunicazione con la popolazione e le autorità, mantenendo un comportamento corretto e la volontà di rendere servizio;
– incentivare la sensibilizzazione interna e verso l’esterno da parte dei soci relativamente all’uso corretto e rispettoso della motoslitta;
– collaborare in caso di necessità in attività di pattugliamento e soccorso sulla neve.

In generale

1)

L’accesso alla circolazione e l’utilizzo della motoslitta è regolato dalle disposizioni della Legge federale sulla circolazione stradale (LCStr) e dalle Ordinanze federali discendenti e di riferimento (in seguito “legislazione”).

2)

Il conducente di una motoslitta è legalmente autorizzato a circolare in osservanza delle disposizioni in vigore.

3)

La motoslitta è conforme alle norme tecniche in modo che il suo uso, sotto questo punto di vista, sia rispettoso dei parametri legali.

4)

La motoslitta, in caso di accesso alla circolazione pubblica, è altresì coperta da un’adeguata assicurazione.

Comportamento

5)

Il conducente di una motoslitta ha riguardo e si impegna affinché la sua condizione di guida sia nei limiti fissati dalla legislazione di riferimento.

6)

Il conducente di una motoslitta ha un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri utenti e gli spazi da lui frequentati. Rispetta gli animali e i loro spazi naturali.

7)

Il conducente di una motoslitta si impegna, in caso di necessità, a prestare aiuto a terzi in difficoltà o che ne fanno richiesta.

8)

Il conducente di una motoslitta si impegna, in caso di necessità, a collaborare con enti o istituzioni che ne facessero richiesta.

Aggiornamento e autocritica

9)

Ogni utente si impegna a mantenersi aggiornato sui cambiamenti normativi e tecnici pertinenti il proprio veicolo.

Competenze in materia disciplinare

10)

Le indicazioni sancite nel presente codice costituiscono un suggerimento al comportamento personale del singolo individuo.

Il codice etico è parte integrante dello Statuto del Motoslitta Club Ticino.