Chi siamo

Il Motoslitta Club Ticino è stato fondato il 18 maggio 1992 da un gruppo di persone entusiaste trascinate dall’attuale presidente Fausto Tinetti. Utilizzata allora nei paesi nordici quale mezzo di trasporto, da subito si capì che la motoslitta sarebbe stata idealmente adatta all’uso anche alle nostre latitudini.

Lo sviluppo delle regioni di montagna, la ristrutturazione dei rustici e la loro frequentazione anche durante la stagione invernale, hanno dato ragione a chi aveva visto la possibilità di una comoda mobilità laddove, in altro modo, i fruitori sarebbero stati altrimenti limitati. Col passare del tempo, in tutta la Svizzera, la motoslitta è entrata a pieno titolo quale valido supporto agli altri sistemi di trasporto sulla neve.

Con la possibilità di raggiungere in tempi relativamente brevi luoghi discosti, la presenza della motoslitta ha contribuito a mantenere vivi e correnti i contatti all’interno della comunità, a sviluppare contatti personali e la convivialità. Non da ultimo il Motoslitta Club Ticino, quando richiesto durante i mesi invernali e compatibilmente con le possibilità date, ha anche prestato il proprio aiuto a privati ed enti contribuendo a sollevarli dalle difficoltà di spostamento incontrate. A fronte di queste capacità date dall’impiego della motoslitta, i tentativi di delegittimarne l’uso si sono palesati a più riprese.

Fermo nella sua convinzione, il Motoslitta Club Ticino ha da sempre avuto tra gli obiettivi il ” … favorire e sviluppare l’impiego della motoslitta per scopo di soccorso e in altro modo di aiuto … “, così come enunciato dall’art. 1 lett. B dello Statuto del 24.11.2017.

La base legale che determina l’uso della motoslitta è data dal Regolamento sulle slitte a motore, sui veicoli per la preparazione delle piste e sulla circolazione fuori strada dell’8 gennaio 2008.

Comitato in carica nel 2017